Wargames: un'esperienza di didattica della geografia attraverso giochi di guerra

Risale al 2012 il ritrovamento, nell’Archivio di Stato di Firenze, di un piccolo tesoro cartografico, conferito nel lontano 1919. Si tratta di una ricca collezione di carte militari risalenti al primo conflitto mondiale, che restituisce con dovizia di particolari l’immagine di ampi tratti della linea del Piave e del fronte del Cadore.

Quante storie nella Storia, la 19a edizione diventa online #igiornidellapandemia

Fino al 10 maggio la manifestazione dedicata alla didattica in archivio, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, diventa completamente online.

Piacenza negli anni '30. L'Archivio di Stato di Piacenza e il progetto scolastico Absentia

Absentia. Le cose che non ci sono ma che avrebbero dovuto o potuto esserci è l’evocativo titolo del progetto sviluppato da due classi quarte del Liceo scientifico "Lorenzo Respighi" di Piacenza negli anni scolastici 2018-2019 e 2019-2020 nonché del convegno e della mostra inaugurata il 12 ottobre 2019.

Studenti in archivio. Le leggi razziali a Vercelli: Cesira Calabresi, Eugenio Treves, Giuseppe Leblis

Il 13 ottobre 2019, in occasione dell'appuntamento nazionale annuale "Domenica di carta", l’Auditorium dell’Archivio di Stato di Vercelli ha aperto le porte alla città presentando una mostra documentaria e uno spettacolo teatrale. L’evento è stato il punto di arrivo di un percorso didattico svolto, in forma laboratoriale, con le ragazze e i ragazzi della classe 1c1 della Scuola secondaria Pertini di Vercelli, durante l’anno scolastico 2018/19.

Piacenza | La XVIII Settimana della didattica in archivio

Si è conclusa con successo la XVIII Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in archivio (6-12 maggio 2019) da sempre nota con il titolo di “Quante storie nella storia”, organizzata dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia-Romagna, dall’IBC – Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, dall’ANAI – Sezione Emilia-Romagna - Gruppo di lavoro sulla didattica, in collaborazione con Archivi di Stato e archivi di Province e Comuni dell’Emilia-Romagna.

Ferrara: una mostra. A scuola di archivi e biblioteche

Venerdì 12 ottobre 2018 è stata inaugurata presso la Sala Carli della Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara la mostra A scuola di archivi e biblioteche. 10 anni di attività didattiche del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, che rimarrà aperta fino al 7 dicembre.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.