#igiornidellapandemia

  • Frammenti di cattive notizie avvolti in una proteina #igiornidellapandemia

    Per introdurre le parole virus e virale vorremmo ricordare Adriano Ossicini, nato a Roma nel 1920 e recentemente scomparso (2019), che trasformò un agente patogeno in una barriera contro la morte.

  • Gli archivi degli altri. Gli istituti archivistici nel Mondo davanti alla pandemia #igiornidellapandemia

    Nei complicati giorni che stiamo vivendo, durante i quali le istituzioni culturali italiane sono impegnate in un’inesausta attività comunicativa e performativa senza precedenti, vale la pena alzare lo sguardo e osservare come nel Mondo gli istituti archivistici centrali hanno affrontato e stanno ancora affrontando, gli esiti della pandemia e le restrizioni alle normali attività che buona parte dei governi hanno istituito per contenere il contagio.

  • Gli archivi sui social e il Dantedì #igiornidellapandemia

    Da tre settimane il blocco di tutte le attività causato dal coronavirus ha spostato qualunque manifestazione dal mondo analogico al digitale e le ha riversate sui social, con l’invito a 360° lanciato dal MiBACT a tutte le istituzioni culturali di moltiplicare l’offerta sui social per raggiungere i cittadini costretti a casa, invito espresso con la parola d’ordine: La cultura non si ferma!

  • La privacy ai tempi del Covid-19 #igiornidellapandemia

    Non è stata forse immediata la percezione esatta dello scenario che, dopo la Cina, nel volgere di poche settimane ha riguardato l’Italia e poi altri paesi europei e del mondo.
    Tra i governi e talora all’interno della stessa comunità scientifica non sempre è stata unanime la comprensione dell’entità dell’ondata virale e la definizione delle misure più idonee per contenerla con urgenza.

  • Gli archivi nel web ai tempi della quarantena #igiornidellapandemia

    La possibilità di consultare nelle pagine riservate del MiBACT le statistiche degli accessi ai siti ospitati sul server del ministero mi ha suscitato la curiosità di proseguire l’analisi sulle uscite nel web degli istituti archivistici avviata per il Dantedì e ampliarne l’osservazione, prendendo in esame l’andamento della frequentazione dei siti web.

  • Sepúlveda a Torino #igiornidellapandemia

    Lo scorso 16 aprile, in Spagna a Oviedo, dopo avere combattuto per più di un mese e mezzo contro questo maledetto virus che sta attraversando il mondo, è morto Luis Sepulveda, lo scrittore sudamericano costretto all’esilio in seguito al colpo di stato che, nel 1973, portò al rovesciamento del governo democratico di Salvador Allende e al precipitare del Cile nel cupo gorgo del regime militare del generale Pinochet.

  • L’epidemia del digitale e il contagio necessario #igiornidellapandemia

    Una delle aspettative positive – almeno questa l’interpretazione comune - che tutti abbiamo pensato per il dopo emergenza epidemica, è il cambiamento di qualcosa nella nostra società, del modo di pensare, delle abitudini o di chi sa quale porzione del vivere sociale.

  • Presidio archivistico per la trasformazione digitale al tempo obbligato del lavoro remoto#igiornidellapandemia

    La trasformazione digitale della pubblica amministrazione e delle imprese ha subito in queste ultime settimane un’accelerazione improvvisa determinando una svolta radicale e probabilmente irreversibile destinata a cambiare il modo di lavorare, di comunicare e naturalmente di documentare delle persone e delle organizzazioni.

  • Gestione dei documenti e organizzazione del lavoro al tempo del Covid-19#igiornidellapandemia

    Le prestazioni lavorative del personale degli Archivi di Stato in questa fase delicatissima per ciascuno di noi, dunque, non sono tecnicamente configurabili come lavoro agile, né come smartworking. Siamo di fronte, semmai, a un homeworking o, più correttamente, a una sottospecie, che potremmo declinare come lavoro agile da casa.

  • Quante storie nella Storia, la 19a edizione diventa online #igiornidellapandemia

    Fino al 10 maggio la manifestazione dedicata alla didattica in archivio, giunta quest’anno alla diciannovesima edizione, diventa completamente online.

  • Pandemia e web archiving. Conservare le fonti online #igiornidellapandemia

    Le fonti web saranno fondamentali per raccontare e indagare gli avvenimenti di questo periodo. Cruciale sarà dunque la loro conservazione. Molti istituti che curano iniziative di web archiving si sono attivati con progetti dedicati.

  • Tracciamento digitale (e "Immuni") dal punto di vista degli archivisti #igiornidellapandemia

    In tutto il mondo ferve ormai da più di tre mesi il dibattito sul possibile ruolo che le applicazioni digitali di tracciamento possono avere nell’opera di generale contrasto all’epidemia planetaria di Covid-19.

  • Un anno di newsletter della Direzione generale Archivi #comunicarchivi

    La newsletter della Direzione generale Archivi è nata un anno fa, insieme ad altri numerosi esperimenti di resilienza del settore culturale di fronte al primo e radicale “Tutti in casa”, per rispondere a quella domanda di cultura la cui fruizione fisica e materiale era stata bruscamente interrotta.

Un progetto

 flipboard icon