Il nuovo Portale della Rete degli archivi per non dimenticare

Da martedì 15 marzo 2022 è online la nuova versione, modernizzata nella forma e nei contenuti, del Portale della Rete degli archivi per non dimenticare, all’indirizzo www.memoria.san.beniculturali.it.

Online nel SIUSA il nuovo percorso tematico: Le fonti audiovisive negli archivi

Il 2 settembre 2021, a quasi un anno dal seminario on line Non di sola carta. Prendersi cura degli archivi orali, svoltosi il 27 ottobre 2020, in coincidenza della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR ha reso disponibile il nuovo percorso Le fonti audiovisive negli archivi, raggiungibile all’interno del portale SIUSA, nella sezione specifica dedicata ai percorsi tematici.

Portale Partigiani d’Italia: lo stato dei lavori dopo la pubblicazione online #25aprile

Il portale Partigiani d’Italia, a un anno dall’anteprima (25 aprile 2020) e a circa quattro mesi e mezzo dalla definitiva pubblicazione online (15 dicembre 2020), costituisce ormai un punto di riferimento per tutti coloro che, con varie finalità, cercano informazioni attendibili su quanti hanno partecipato alla lotta di liberazione contro il nazifascismo.

Alienazione ed emozioni d'archivio: un progetto di storia orale

Il progetto Voci d'archivio nasce con l'idea di corredare con un'intervista i fondi documentari presenti presso l'Archivio dei Movimenti di Genova, intervistando i donatori dei fondi stessi: punto centrale è la valorizzazione della “identità” documentaria del donatore, e l'indagine sulla costruzione e il lascito dei fondi archivistici per la stagione dei movimenti.

Una nuova risorsa per la storia della Resistenza italiana. Il portale "Partigiani d’Italia"#75°Liberazione

In occasione del 75° anniversario della liberazione d’Italia viene resa pubblica una anteprima del portale internet Partigiani d’Italia, che permette di consultare le schede relative alle richieste di riconoscimento delle qualifiche partigiane conservate nel fondo Archivio per il Servizio Riconoscimento Qualifiche e per le Ricompense ai Partigiani (Ricompart).

Pubblicata l’interfaccia nazionale del Sistema informativo degli Archivi di Stato

La nuova interfaccia, che si affianca a quelle personalizzate per ciascuno degli archivi di Stato già accessibili, consente la navigazione e la ricerca sul complesso delle descrizioni di archivi, soggetti produttori e soggetti conservatori pubblicate nel SIAS, indipendentemente dall’Archivio di Stato cui esse si riferiscono.

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.