×

Notice

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/italia/assemblea_anai

Archivista [oltre] il confine. A Isabella Zanni Rosiello e Paola Benigni il riconoscimento di Socio onorario ANAI

Viviamo un presente atipico in cui trovano posto paradigmi conservativi e descrittivi in continuo movimento. Gli archivisti, che subiscono il cambiamento dei processi digitali e in qualche modo lo indirizzano e governano, dovrebbero in primo luogo aver cura di ricordare e preservare la loro tradizione.

Che gli archivisti debbano collocarsi e misurarsi in un ‘ambiente’ di sperimentazione resta pacifico, ma è giusto chiedersi da archivisti come pensiamo di affrontando la sfida del digitale evolvendoci e non trasformandoci. Siamo eredi, dovremmo sottolinearlo più spesso di quanto facciamo, di una tradizione culturale e istituzionale profonda e consapevole. Le funzioni culturali a cui da archivisti dovremmo assolvere, non possono essere trascurate a vantaggio degli elementi meramente amministrativi e produttivi.

L’abitudine a celebrare, che nel nostro caso si scontra con la timida ed endemica attitudine al ricordo, va coltivata e diffusa, esercitata e trasmessa.

È per questo che nell’ambito dell’Assemblea Nazionale dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, tenutasi a Roma lo scorso 1° aprile 2017, sono state insignite del riconoscimento di Socio Onorario Isabella Zanni Rosiello e Paola Benigni.

Riconoscimento del loro lungo impegno al servizio degli archivi e degli archivisti, che hanno potuto giovarsi del loro insegnamento, delle loro riflessioni e delle loro attività alla guida di importanti istituti archivistici come un imprescindibile momento di crescita.

{gallery}italia/assemblea_anai:::1:0{/gallery}

Si ringrazia Sergio Primo del Bello per le fotografie dell'evento.

Per commentare effettua il login
  • Nessun commento trovato

Un progetto

 flipboard icon

Login Form

Registrati e accedi per dialogare con "Il mondo degli archivi"


Per registrarsi e autenticarsi è necessario accettare i cookies.