ANAI, ICAR e BNCR organizzano un corso dedicato ad archivi fotografici e fotografie in archivio e biblioteca, con l’obiettivo di fornire ad archivisti, catalogatori e operatori culturali una base metodologica, teorica e storica per affrontare la comprensione, la descrizione e l’intervento su archivi fotografici e fotografie conservate in contesti istituzionali.
Verranno affrontati i temi della formazione degli archivi fotografici, della presenza delle fotografie in archivio e biblioteca, indagando gli aspetti metodologici collegati alla loro materialità, alla loro fluidità, alla dimensione archivistica e ai rapporti con i contesti di produzione, di conservazione ed uso. Successivamente verranno prese in esame le principali prassi che caratterizzano oggi lo studio e la rappresentazione delle aggregazioni di materiali fotografici, al fine di individuare criteri e metodologie che consentano di descrivere le fotografie nel contesto delle diverse tipologie di sedimentazioni archivistiche cui esse appartengono. Sarà anche proposta un’analisi dei software disponibili per la loro descrizione.
Il corso è articolato in tre moduli autonomi frequentabili singolarmente:
- Le fotografie e l’archivio: prospettive metodologiche, Roma 24 - 25 gennaio 2020
- Archivisti, bibliotecari, catalogatori e storici dell’arte. Fotografie, archivi fotografici e professionalità coinvolte, Firenze 6 - 7 marzo 2020
- Dalla teoria alla prassi, Roma 15 - 16 maggio 2020
Per un inquadramento complessivo dell’argomento affrontato si consiglia l’iscrizione ai tre moduli. E’ tuttavia possibile aderire ad uno solo, ma è comunque vivamente consigliata la frequenza del primo modulo come propedeutica alla comprensione delle tematiche trattate nei successivi due moduli.
DESTINATARI - Archivisti, bibliotecari, catalogatori, storici dell’arte, responsabili e funzionari addetti ad archivi fotografici e tutti coloro che, all’interno delle istituzioni, si trovano ad operare su archivi fotografici e fotografie. METODOLOGIA - Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, attività di laboratorio con analisi diretta dei materiali storici e presentazione di casi di studio. Test e questionario di valutazione sono previsti al termine di ogni modulo.
ATTESTATI - Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e frequenza valido per documentare le competenze acquisite a coloro che avranno frequentato tutte le ore di corso previste. La frequenza verrà documentata dalla firma sul foglio delle presenze.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 35
CRITERI DI ACCETTAZIONE AL CORSO: ordine cronologico di iscrizione
COMITATO SCIENTIFICO: Ilaria Pescini (ANAI), Tiziana Serena (UniFi), Dario Taraborrelli (ANAI), Stefano Vitali (ICAR).