Chi è? Che cosa fa? Che ruolo assume (e in prospettiva potrà assumere) l’archivista che opera in un contesto d’impresa? Apporta nell’azienda competenze non possedute e deve inserirsi nel core business aderendo agli obiettivi strategici del piano d’impresa, cooperando con il marketing e con la comunicazione interna e al tempo stesso contribuendo a impostare i criteri di gestione, selezione e preservazione degli archivi, dal corrente allo storico.
Il corso è studiato per chi è già in possesso di una formazione archivistica tradizionale e che intenda arricchire il proprio bagaglio di competenze in nuove direzioni. In particolare si rivolge a studenti delle scuole di archivistica o di corsi di laurea con discipline archivistiche; ad archivisti junior, liberi professionisti già con esperienza ma che non si sono ancora confrontati con archivi aziendali o, se è loro capitato, hanno avvertito l’esigenza di consolidare il proprio bagaglio di esperienze; a coloro che all’interno di un’azienda (pur non essendo in possesso di una specifica formazione archivistica) si occupano della gestione dei flussi documentali (archivio corrente e di deposito), o della documentazione storica a fini culturali oltreché legali e amministrativi (archivio storico).
Principale obiettivo del corso è fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per orientarsi ed iniziare ad operare all’interno di realtà per definizione attente all’efficienza organizzativa e al contenimento dei costi, senza trascurare gli obiettivi culturali e le specificità della professione.
Il corso si sviluppa nell’arco di due giorni attraverso moduli frontali, esercitazioni pratiche e visite guidate (il 7 novembre all'Archivio storico Giunti e l'8 all'Archivio sotrico del museo Salvatore Ferragamo).
Le iscrizioni al corso verranno accolte fino al giorno 30 ottobre compreso.
Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’ARCHIVISTA D’IMPRESA
Corso di formazione (ANAI con la collaborazione di Sezione ANAI Toscana, Gruppo Italiano Archivisti di Impresa, Museimpresa, Centro per la Cultura di Impresa, Archivio storico Giunti, Archivio Museo Salvatore Ferragamo)
Modulo base
7-8 novembre 2018
Firenze, Museo Salvatore Ferragamo
Palazzo Spini Feroni
Piazza di Santa Trinita, 5r