Agenda eventi

Online le interviste "Il lavoro e la memoria" delle miniere del Sulcis Iglesiente
Lunedì 07 Febbraio 2022
Soprintendenza archivistica della Sardegna
via Marche 17
Cagliari



È on line la raccolta delle interviste relative al progettoIl lavoro e la memoria dedicato ai lavoratori delle miniere del Sulcis Iglesiente. Un esempio di partecipazione tra Ministero della Cultura – Soprintendenza archivistica della Sardegna e Istituto centrale Archivi, Università degli Studi Roma Tre e Fondazione di Sardegna.

Nella digital libraryTi racconto la storia, concepita dalla Direzione generale Archivi e dall’Istituto centrale per gli archivi come portale tematico del Sistema Archivistico Nazionale (SAN), è consultabile da oggi lasezione dedicata alla memoria orale del Sulcis Iglesiente.

Il progetto di digitalizzazione, indicizzazione e descrizione della collezioneIl lavoro e la memoriaè stato sviluppato attraverso un accordo di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Scienze della formazione dell’Università Roma Tre (referente di progetto: prof.ssaLiliosa Azara, con la collaborazione della prof.ssaEloisa Bettidell’Università di Bologna), la Soprintendenza archivistica della Sardegna (soprintendente dott.ssaMonica Grossi, referente di progetto dott.ssaConsuelo Costa) e l’Istituto Centrale per gli Archivi (dirigente dott.ssaElisabetta Reale, referente di progetto dott.Pasquale Orsini), volto a promuovere e realizzare progetti di valorizzazione del patrimonio archivistico custodito presso l’Archivio storico minerario dell’IGEA S.p.A, con particolare riferimento alla raccolta di testimonianze orali relative al lavoro e alla vita nelle aree minerarie sarde.

Il progetto raccoglie le testimonianze orali di operaie e operai, impiegati, medici e dirigenti che hanno lavorato presso i siti minerari attivi tra la fine dell’Ottocento e la fine del Novecento nei territori del Sulcis-Iglesiente.

Nata dall’intuizione diPietro Angelo Tocco, per molti anni responsabile dell’Archivio storico minerario IGEA S.p.A, la raccolta delle fonti orali minerarie è stata realizzata in cinque anni di lavoro, a partire dal 2010, dall’antropologa Agostina Bua e dalla storica Carmen Francesca Allenza: oltre un centinaio di interviste che hanno coinvolto sia i testimoni diretti sia i familiari.
La raccolta è stata riordinata e descritta nel 2019 daAlessandro Cuccu, attuale responsabile dell’Archivio IGEA: dal suo inventarioArchivio audiovisivi "Illavoro e la memoria" 2010-2015sono tratte le notizie relative a tutti i soggetti coinvolti.

L'iniziativa è parte integrante delProgetto conoscitivo e di valorizzazione degli archivi storici della Sardegna, frutto della collaborazione tra la Soprintendenza archivistica della Sardegna e la Fondazione di Sardegna.

Ti racconto la storiaè una biblioteca digitale del Ministero della Cultura che promuove la conoscenza e la fruizione di raccolte di testimonianze orali, di storie di vita e di documentazione sonora e audiovisiva conservata presso istituzioni pubbliche, centri di ricerca e associazioni private (www.tiraccontolastoria.san.beniculturali.it).


Informazioni generali sul progettoTi racconto la storia

Soprintendenza archivistica della Sardegna
Istituto centrale per gli Archivi
Dipartimento di Scienze della formazione dell'Università Roma Tre

Soprintendenza archivistica della Sardegna
[t] 070 401610
[@]Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                      
[fb]  SA Sardegna 
[w]www.sa-sardegna.beniculturali.it

 

Un progetto

 flipboard icon