Agenda eventi

La Musica e l'Arma
Da Martedì 20 Dicembre 2016
a Domenica 29 Gennaio 2017
Museo Storico dell'Arma dei Carabinieri
piazza Risorgimento 46
Roma



Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 06 6896696

In occasione del centenario della prima tournée estera della Banda della Legione Allievi Carabinieri (poi Banda dell'Arma dei Carabinieri), è aperta la mostra La Musica e l'Arma, realizzata dal Museo Storico, dall'Ufficio Storico del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri e dalla Banda dell'Arma con il sostegno dello Stato Maggiore della Difesa - V Reparto - Ufficio Storico.

La mostra intende ripercorrere, attraverso un'attenta selezione di immagini, documenti e oggetti, l'intenso rapporto tra l'Arma dei Carabinieri e la Musica sin dalla prima citazione in un documento dei famosi trombetti (1820) i precursori da cui presero avvio le fanfare dei Carabinieri e la Musica (poi Banda) della Legione Allievi. Nel corso del Primo Conflitto Mondiale, la Banda ebbe un ruolo estremamente interessante nell'esportare la musica nei Paesi alleati, tenendo alcune tournée in Francia e in Gran Bretagna.
Da quel momento la Banda dell'Arma dei Carabinieri e i suoi direttori hanno rappresentato una delle eccellenze musicali del Paese, sia in Italia, sia all'Estero sino ai successi della recentissima tournée negli USA e a Mosca.
Non si troveranno solamente le tracce più evidenti delle attività della Banda ma anche le tante fanfare, trombe e musiche affini che si sono avvicendate nel tempo e che hanno costituito piccole e grandi realtà locali.
Con l'augurio di una piacevole visita al Museo.

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

22 dicembre 2016, concerto di Natale a cura dei cori "Salvo D'Acquisto" e del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale

12 gennaio 2017, conferenza su La Musica e l'Arma, a cura del Generale B. Claudio Domizi

19 gennaio 2017, evento musicale a cura della Banda dell'Arma

26 gennaio 2017, Tavola rotonda su La Musica nella storia dell'Arma attraverso documenti, immagini, memorie.
Prendono parte il Generale B. (r) Vincenzo Pezzolet, storico dell'Arma, il Tenente Colonnello Massimo Martinelli, Direttore della Banda dell'Arma, il Tenente Colonnello Flavio Carbone, responsabile dell'Archivio Storico, il Tenente Laura Secchi, Vice Direttore del Museo

Si segnala in generale che la mostra è principalmente centrata sui documenti e sulle immagini che è stato possibile reperire negli archivi storici del Museo Storico e dell’Ufficio Storico del Comando Generale dell’Arma.

Inoltre, nel corso della tavola rotonda del prossimo 26 gennaio, si cercherà di presentare anche una selezione di documenti e materiali archivistici di particolare interesse per il tema della mostra.

La mostra temporanea è aperta al pubblico in concomitanza con gli orari di apertura del Museo:
martedì-domenica (h 9-13)

In caso di visite di gruppi e di delegazioni si prega di prendere contatto preventivamente con il personale del Museo Storico.

 

Un progetto

 flipboard icon