Agenda eventi

Presentazione libri di storia politica e sociale della Toscana
Mercoledì 16 Novembre 2016, 17:00 - 20:00
Camera del Lavoro CGIL
viale Bonaini, 71
Pisa



Contatto tel. 050 9711432 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il 16 novembre a Pisa, nell'ambito del ciclo di lezioni per studenti ed insegnanti organizzato in occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica 1946-2016, presso la Camera del Lavoro CGIL viale Bonaini n. 71, Pisa (alle ore 17,00), verranno presentati due volumi legati alla storia politica e sociale della Toscana.


  • "Gli archivi della politica" a cura di Monica Valentini, edito nella collana Edizioni dell'Assemblea curata dal Consiglio regionale della Toscana, raccoglie gli atti del Convegno del 2012 dove il tema degli archivi dei partiti e dei movimenti politici fu affrontato da diversi punti di vista: la memoria politica in Toscana, disseminazione degli archivi e prima mappatura degli archivi dei Gruppi consiliari e dei fondi degli amministratori toscani (consiglieri ed assessori regionali); esperienze ed attività di salvaguardia da parte di istituzioni e fondazioni che in Toscana e in Italia raccolgono documentazione legata all'attività politica.
  • "Biblioteca Franco Serantini, archivio e centro di documentazione di storia sociale e contemporanea" di Franco Bertolucci, è il volumetto n. 32 della collana diQuaderni di Archimeetings, curata dall'ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) della Toscana ed edita da Polistampa. Il testo illustra la storia, le finalità e l'attività della Biblioteca Serantini e dei fondi documentari da essa custoditi.

I volumi saranno presentati da Gianfranco Francese, segretario generale della Camera del Lavoro di Pisa, Andrea Ferrante, assessore alla cultura del Comune di Pisa, dallo storico Prof. Mauro Stampacchia e da Caterina Del Vivo, presidente di ANAI Toscana; saranno presenti anche i curatori dei volumi.

http://www.bfs.it/

 

Un progetto

 flipboard icon