Agenda eventi

Scadenza presentazione - Il giusto, l’utile e le opere. Le fonti storiche e legali per lo studio dell’assistenza nell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo
Da Giovedì 14 Marzo 2019
a Sabato 16 Marzo 2019
Fondazione 1563
piazza Bernini, 5
Torino



CALL FOR PAPERS
Il giusto, l’utile e le opere. Le fonti storiche e legali per lo studio dell’assistenza nell’Archivio storico della Compagnia di San Paolo
La Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo promuove un progetto di ricerca storica, basata sui propri fondi archivistici, in relazione al convegno organizzato dall’Université Côte d’Azur:

VI colloque des Sabaudian Studies
XIII colloque du P.R.I.D.A.E.S.
(Programme de Recherche sur les Institutions et le Droit des Anciens États de Savoie)

Assistance, protection et contrôle social dans les États de Savoie et les États voisins.
Aspects d’histoire sociale à partir des sources juridiques et judiciaires (Moyen Âge – Âge baroque – temps modernes – Histoire contemporaine)

Nice – Faculté de droit et science politique
28-29 novembre 2019

La ricerca sulle fonti giuridiche dell’assistenza della Compagnia di San Paolo verterà prevalentemente sui seguenti fondi archivistici:

Antica Compagnia di San Paolo e aggregati (ordinati, verbali, regolamenti, lasciti, atti di lite, testamenti, donazioni ecc., riferiti alla Compagnia di San Paolo, al Monte di pietà, all’Ufficio pio, alle istituzioni femminili, ecc., XVI-XIX secolo). Il Fondo è consultabile on line e presso la sala studio della Fondazione 1563.
Repertorio Insinuazione – indicizzazione degli atti notarili registrati nell’Ufficio dell’Insinuazione di Torino (conservati nell’Archivio di Stato di Torino) relativi alla Compagnia di San Paolo e alle Opere da essa amministrate (Monte di Pietà, Casa del Soccorso, Ufficio Pio, Casa del Deposito, Ritiro delle Forzate), 1610-1798. Il Repertorio è consultabile presso la sala di studio della Fondazione 1563.

Per scaricare il bando vai al sito della fondazione

 

Un progetto

 flipboard icon