Agenda eventi

Memoria e contemporaneità. Una, nessuna, o centomila?
Giovedì 31 Maggio 2018
Cinema La Compagnia
via Cavour 50/r
Firenze



La conoscenza e la salvaguardia del patrimonio documentario riguarda tutti ed è una questione di civiltà. È per questo che in Toscana la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica e la Regione hanno scelto di condividere idee, risorse e progettualità per la valorizzazione e tutela del patrimonio archivistico e bibliografico.

A conclusione dell’ "Accordo triennale per la valorizzazione del patrimonio archivistico, il coordinamento degli interventi e della tutela in materia di archivi e biblioteche", giovedì 31 maggio, si terrà la giornata di studi ‘Memoria e Contemporaneità. Una, nessuna o centomila?’ presso il Cinema La Compagnia in Via Cavour 50/r, Firenze.

L’evento, oltre a far conoscere i risultati di questa collaborazione, sarà anche l’occasione per condividere alcune domande che ci interrogano nel lavoro con gli archivi, i libri, e, più in generale, con gli oggetti della memoria: che significato, valore, importanza ha la memoria oggi? E quale rapporto la contemporaneità intrattiene con la memoria?

Il temi della memoria e della contemporaneità saranno declinati su tre versanti fondamentali: quello della memoria individuale nei suoi aspetti anche autobiografici, quello della memoria collettiva e del mito delle cosiddette “radici”, quello della memoria come cifra interpretativa dell’arte contemporanea.

Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.

E' gradita l'iscrizione.

Scarica il programma della giornata (pdf)

Per informazioni:

Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 055 271111

Fondazione Primo Conti
Via G. Duprè, 18 Fiesole
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 055 597095

 

Un progetto

 flipboard icon