Agenda eventi

Una settimana di Public History a Ravenna
Da Lunedì 05 Giugno 2017
a Venerdì 09 Giugno 2017
Ravenna Campus
Via S. Alberto, 163
Ravenna



Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

A Ravenna dal 5 al 9 giugno 2017 si svolgerà la prima conferenza della Associazione Italiana di Public History (AIPH), contemporaneamente alla quarta conferenza annuale della International Federation for Public History (IFPH).

Si tratta di un appuntamento atteso dalla comunità di public historians italiani: il 7 giugno all’interno delle iniziative della conferenza si svolgerà la prima assemblea generale della AIPH. La AIPH si è costituita a Roma nel 2016 su iniziativa della Giunta Centrale per gli Studi Storici (di cui è presidente Andrea Giardina) e dell’IFPH (il cui presidente è Serge Noiret), ed è la prima associazione nazionale di Public History in Europa. Il suo principale obiettivo è la promozione e la valorizzazione della Public History in Italia, attraverso l’insegnamento, la ricerca, la divulgazione. L’Associazione si impegna all’organizzazione del convegno annuale e alla pubblicazione di ricerche, studi, documenti, così come ad attività di Public History sul campo.

Nel comitato costituente, insieme alle associazioni di storici, a Icom e Aib, è presente anche Anai (rappresentata dal vice presidente Augusto Cherchi), impegnata nelle commissioni Statuto e Censimento soggetti.

La conferenza è ospitata dall’Università di Bologna - Dipartimento di Beni culturali presso il Campus di Ravenna. La settimana ravennate sarà ricca di numerosi interventi, nazionali e internazionali, organizzati in più sessioni parallele dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio.

Il programma completo della conferenza è consultabile all’indirizzo: https://events.unibo.it/ifph2017

Per maggiori e dettagliate informazioni sulla AIHP si rimanda a: https://aiph.hypotheses.org/

 

Un progetto

 flipboard icon