Agenda eventi

Antonio Gramsci e la Grande Guerra
Mercoledì 15 Febbraio 2017
Archivio centrale dello Stato
Piazzale degli Archivi, 27
Roma
http://acs.beniculturali.it/


Contatto Fondazione Gramsci: tel. +39 06 58 06 646 e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alle ore 11 si inaugura la mostra documentaria Antonio Gramsci e la Grande Guerra, ideata e realizzata dalla Fondazione Gramsci. La mostra è allestita nell'Aula Magna dell'Archivio Centrale dello Stato.

Sarà inaugurata con una conferenza del professor Leonardo Rapone dal titolo La Grande Guerra e "l'ingrandimento" della società.
Attraverso l'esposizione virtuale di diverse tipologie documentarie (foto, manifesti, libri, opuscoli, documenti d''archivio), la mostra ripercorre i cinque anni del conflitto mondiale offrendo una rilettura di alcuni momenti della storia italiana e internazionale dal 1914 al 1918.Rivolta a un pubblico largo, e in particolare alle giovani generazioni, interesserà anche gli specialisti, che troveranno documenti rari e inediti.Uno spazio speciale è dedicato ai Quaderni dal carcere, esposti in originale in teche dedicate. Accanto agli originali, due touch screen consentono di sfogliarne integralmente le pagine.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Archivio Centrale dello Stato e la Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci", con il contributo della società ALES Spa (ex ARCUS).

È disponibile il catalogo della mostra.

La mostra sarà aperta dal 16 febbraio al 10 marzo 2017, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 17. Ingresso libero.

 

Un progetto

 flipboard icon