Agenda eventi

Archivio della Banca privata italiana. Una giornata su Michele Sindona
Mercoledì 12 Ottobre 2016
Palazzo Affari ai Giureconsulti
via Mercanti 2
Milano



Contatto Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 02 85154222

Dalle ore 10 alle 13 si tiene il convegno Michele Sindona. Una storia di banche, intrighi e potere. L'archivio della Banca privata italiana, organizzato dalla Camera di commercio di Milano, in collaborazione con il Centro per la cultura d'impresa e con il contributo della Regione Lombardia, come occasione per presentare il lavoro di riordino dell'Archivio di Banca Privata Italiana.

Il convegno è focalizzato sulla figura di Michele Sindona (1920-1986), il banchiere siciliano processato e condannato nel 1979 per essere stato il mandante dell'omicidio di Giorgio Ambrosoli, l'avvocato milanese che aveva indagato sulla Banca privata italiana, finendo con lo scoprire che Sindona aveva commesso pesanti irregolarità e falsi in bilancio. Michele Sindona aveva legami con la mafia siciliana e americana.

Attraverso la riflessione storica la testimonianza di alcuni dei protagonisti diretti, si cerca di riflettere su una parte controversa e drammatica della storia del nostro Paese, alla quale, successivamente, si sono collegate altre vicende importanti; su un sistema economico e bancario in continua evoluzione; sull'etica e sul ruolo della magistratura in un determinato periodo storico; su quanto tutto questo complesso di elementi possa essere utile per comprendere e vivere il tempo presente.

 

Un progetto

 flipboard icon