Agenda eventi

Mostra: Acqua, luce e lavoro
Da Giovedì 01 Settembre 2016
a Sabato 03 Settembre 2016
Archivio di Stato di Teramo
via Cesare Battisti, 55
Teramo



Orario: Lunedi-martedi-giovedi dalle ore 9,00 alle ore 17,30; mercoledi-venerdi-sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00
[t] 0861 240891
[f] 0861 242963
[@] Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi giorni, presso la sede dell'AS di Teramo, della mostra La costruzione della centrale idroelettrica sul Vomano. Acqua, luce e lavoro. Il materiale documentario esposto è arricchito da testimonianze fotografiche fornite da alcuni  collezionisti privati.

Alla realizzazione della mostra hanno partecipato l'Archivio Storico della Società Terni, l'Archivio Storico della Società Enel e l'Archivio Storico della Camera Sindacale della CGIL, che hanno sostenuto tale iniziativa ritenendola di grande rilievo per il territorio e la sua storia.

In particolare dall'Archivio Storico dell'Enel si evidenziano foto, planimetrie e documenti che raccontano la progettazione degli impianti, momenti istituzionali e passaggi storici come la nazionalizzazione dell'energia e la nascita di Enel. Gli impianti dell'asta del Vomano, formata dalle centrali di San Giacomo, Provvidenza, Piaganini e Montorio al Vomano, svolgono un ruolo fondamentale per la stabilità del sistema energetico nazionale e forniscono ogni anno un contributo prezioso alla produzione di energia da fonti rinnovabili nel territorio abruzzese. La sezione finale della mostra è dedicata alle agitazioni degli operai a seguito dei licenziamenti  e alle  adesioni agli scioperi proclamati  tra gli anni 1949 e 1951, in difesa dell'occupazione.

 

Un progetto

 flipboard icon