Prenderanno il via giovedì 25 marzo, in occasione del Dantedì 2021, gli eventi programmati dall’Archivio di Stato di Perugia per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Si tratta di una serie di manifestazioni in collaborazione con la Biblioteca comunale di Spoleto, che si dispiegheranno fino al prossimo 31 dicembre: lecturae Dantis, performance musicali e coreografiche, produzione di video, conferenze online.
Nella giornata di esordio, alle ore 9, il professor Rodney John Lokaj, docente di Italianistica dell’Università Kore di Enna, dalla sede della Sezione di Archivio di Stato di Spoleto, in videoconferenza con la Società Dante Alighieri di Canberra e l’Ambasciata d’Italia in Australia, terrà una conversazione su Dante Alighieri, in collegamento con gli Istituti di Cultura presso varie ambasciate italiane nel mondo.
Alle ore 10 si terrà l’inaugurazione, con presenze contingentate, diffusa in differita sui vari canali social, di una mostra in cui saranno esposti frammenti della Commedia e memorie relative al Poeta, conservate nella Sezione di Spoleto.
A seguire alle ore 11, l’inaugurazione di un’altra mostra, attuata con le stesse modalità, presso la Biblioteca comunale di Spoleto. Saranno esposti antiche edizioni dell’opera di Dante.